Montaione mistica


Organizzatore

T.H.E. - Toscana Hiking Experience ASD

Indirizzo

- 50050 Montaione Indicazioni

Descrizione

Montaione mistica

Montaione si trova in una “terra di mezzo”, a metà strada fra Firenze, Pisa e Siena. Un tempo zona di confine, ricca di castelli, avamposti militari, meta di pellegrini e di eremiti che nelle sue foreste potevano trovare pace, silenzio e ispirazione.

In questa escursione partiremo dal Sacro Monte di San Vivaldo, noto come la Gerusalemme di Toscana. Infatti nel XVI secolo vi furono costruite una serie di cappelle, alcune ancora presenti, che riproducono la topografia e i luoghi santi di Gerusalemme. Un luogo mistico, ricco di fascino.

Da qui ci dirigeremo verso il Santuario della Pietrina, costruito sui ruderi del suo antico castello e da cui avremo l’opportunità di godere di uno dei punti panoramici più belli di tutta la Toscana. Infine scenderemo nella gola del torrente Pènere, non prima di passare al cospetto del Masso del Becco, falesia utilizzata come scuola di arrampicata, ma un tempo difesa naturale del castello della Pietrina.

Una vera e propria immersione nella natura e nella storia.  

 

Condizioni

Dove: Montaione
Quando: Tutto l’anno su prenotazione
Prezzo: Su richiesta (riduzioni per famiglie e minori)
Durata: Mezza giornata
Lunghezza percorso: 10,50 Km circa
Dislivello complessivo: D +: 230 mt circa | D -: 230 mt circa
Tipologia del percorso: Percorso ad anello

Scopri di più

La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentasse meteo avverso, situazioni di rischio e/o imprevisti per i partecipanti.